venerdì 30 luglio 2010

Norvegia - giorno 17

La cena da Sven Hengholm è stata sublime: polpettte di renna, patate e brokkoli, panna acida e una fantastica salsa di ribes...una droga! Il posto è veramente bello ma ha un difetto enorme: le zanzare ti mangiano letteralmente vivo.
Oggi abbiamo visitato il villaggio di Kautokeino, che dovrebbe ospitare molte persone Sami. In realtà a parte una signora vestita in costume Sami non abbiamo notato nulla di particolare. Abbiamo però visitato il centro d'arte creato da tale Juhls' Sølvsmie con la moglie Regine, rinomato soprattutto per le creazioni di gioielli in argento...e qui ho comprato il regalo a mia madre che proprio oggi compie gli anni: AUGURI MAMMA!
Poi rapido passaggio in Finlandia e Svezia attraverso un paesaggio monotono e finalmente di nuovo in Norvegia a Narvik.
Tanto per parlare di alune curiosità scandinave o informazioni pratiche per chi dovesse venire da queste parti: utilizzate le cucine dei vostri alloggi. A meno che non dormiate in hotel, ma credo di no visti i prezzi, ogni stanza, appartamento, casetta ecc. possiede un cucinino a volte con pentole e piatti. È un buon modo per risparmiare.
Se visitate la Norvegia in auto attenti ai tunnel. Ce ne sono centinaia, alcuni addirittura sottomarini (altro che tunnel della Manica), ma sono poco rifiniti, scarsamente illuminati e col fondo stradale pessimo.
Volete comprare una birra? Fatelo la mattina o nel primo pomeriggio perché poi è praticamente impossibile. Ci sono leggi severe circa il consumo degli alcolici!

Nessun commento: