martedì 3 agosto 2010

Norvegia - giorno 20

Anche oggi ci siamo imbattuti nella ormai proverbiale fiducia dei norvegesi. È una costante del viaggio e spesso ci siamo chiesti come possano affidarsi tanto al prossimo. Vuoi prenotare una stanza? Ok. Un acconto? No grazie, non c'è bisogno... Ieri sera abbiamo cenato nel ristorante del campeggio, ma al momento di pagare non c'era collegamento per il pos quindi dovevamo pagare in contanti...e noi non avevamo una lira! Il tipo ci fa un sorriso e dice che possiamo lasciare i soldi al gestore del campeggio la mattina successiva! E ancora...andiamo a visitare una conformazione rocciosa particolare sulla strada per Oslo. Un cartello avvisa che per fare la strada fino al luogo della visita bisogna pagare circa 3 euro e vicino c'è un box con penna e buste da compilare in cui inserire i soldi...un museo fai da te insomma... Uno avrebbe potuto visitare la conformazione e andarsene e invece paga perché si sente di doverlo fare, perché qualcuno si è fidato di te. È una bella sensazione. Comunque oggi è l'ultima sera di un viaggio fantastico che non mi ha fatto sentire lontano da casa. Grazie anche alla graziosa Sandefjord che ci ha regalato una cena spensierata in riva al mare...

Una succulenta cenetta
Abbasso la caccia alle balene!!!
Il vero Medioevus...


2 commenti:

Unknown ha detto...

Dunque siamo al termine!
Sulla cosa del pagare sulla fiducia, mi hai ricordato quello che ho letto (e poi forse ti ho raccontato) delle isole Far Oer: tutti i tunnel sotto il mare sono a pagamento, ma non c'è alcun casello: alla fine del tunnel c'è una cassetta e ci lasci i soldi dentro. Finito.
Non ci sono controllori, ma tutti pagano e tantomeno nessuno ruba la cassetta!

Sogno di abitare in un posto così, non mi interessa il freddo la pioggia la nebbia il gelo, ma basterebbe un mondo civile intorno a me.

Grazie per tutte queste cronache di viaggio! Sono state fenomenali, come voi!

bubba ha detto...

Che splendido viaggio che avete fatto!! Non vediamo l'ora di goderci le vostre foto.... sappiate che qui ogni giorno si parla del possibile viaggio del prossimo anno... in NORVEGIA!!!!
Saluti molto "irish" da Bubba, Katia, Simone e Roberta!