giovedì 29 luglio 2010

Norvegia - giorno 15 - epilogo

Sei a Capo Nord ma sai già che quello non è il vero punto più settentrionale dell'Europa, che si trova in realtà in un promontorio vicino. Che fai, decidi di fregartene e di accomunarti alla massa oppure decidi di fare le cose per bene? Noi abbiamo scelto di fare le cose per bene e, siccome una volta fatto 30 si può benissimo fare 31, decidiamo di partire per l'escursione alle 21, sperando di trovare il sole di mezzanotte nonostante sia nuvoloso. Raggiungere Knivskjellodden significa percorrere un sentiero di 9 km ad andare e altrettanti al ritorno. La guida dice che si possono trovare difficoltà quando ha piovuto ma che in genere il percorso si compie in due ore e mezza a tratta. Ora io non so se l'abbiamo fatto davvero, ma a ripensarci mi sembra di aver vissuto un sogno, un episodio onirico. Parcheggiamo la macchina in un banco di nebbia che non si vede a 30 metri, ci accertiamo che il sentiero sia comunque visibile anche a distanza e partiamo, non senza lasciare un biglietto sul cruscotto in cui indico data, ora di partenza e numero di cellulare...non si sa mai. Superiamo una collina, ne percorriamo un'altra...subito tra la nebbia scorgiamo forme indistinte che si muovono intorno a noi...sono renne!
Le renne nella nebbia
 Arriviamo in una vallata e comincia il terreno acquitrinoso, difficile da attraversare perché ti costringe a scegliere il percorso migliore e quindi ti rallenta oltre a farti rischiare di cadere o di inzupparti i piedi. Comincia a cadere una leggera pioggia. Continua così per circa 2 ore e mezza, tra renne, terreni fangosi, salite tra sentieri pietrosi e raggiungiamo il segnale che abbiamo percorso appena 6 km! Ma davanti a noi si vede il Knivskjellodden e sulla nostra destra il promontorio di Capo Nord. Scendiamo verso la costa, il sentiero sembra più facile quando scopriamo che in realtà si inerpica tra scogli scivolosi e zolle d'erba completamente imbevute d'acqua. Lo sconforto è tanto ma sai che ormai sei in ballo e devi continuare. Dopo 3 ore e 15 di cammino arriviamo al monumento che segnala il punto più a nord dell'Europa.

Finalmente al nord...
...al Knivskjellodden
In lontananza si vede Nordkapp
Hanno anche costruito un box in cui c'è un registro su cui scrivere il proprio nome. Andando poi al campeggio o all'ufficio del turismo e comunicando il numero di riferimento otterremo il certificato che immortala la nostra titanica impresa. Dopo una banana e della cioccolata si riparte. Dopo 7 ore totali di sfacchinata, esausti, con i piedi ormai zuppi e qualche acciacco (Iara è caduta due volte) arriviamo alla macchina. Tra l'altro nel tornare al campeggio alle 4,30 del mattino investo anche un gabbiano, che però riparte prontamente in volo. Voglio
Soltanto riportare quello che ha scritto Iara sulla Moleskine, la nostra agendina da viaggio: "siamo riusciti ad arrivare a Capo Nord senza andare a Capo Nord, ovvero senza sottostare alle leggi del turismo globale e invece vivendo il raggiungimento del traguardo con uno spirito d'avventura senza uguali. Così sì che ci ricorderemo per sempre quanto sia stato faticoso raggiungere Capo Nord". Rivivo l'esperienza di ieri con un pò di commozione e con la speranza di avervi regalato un sogno.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ragazzi che dire...non ci crederete ma ci state facendo vivere un sogno anche a noi che vi seguiamo qui...da casa...sono sicura che quello che state vivendo vi rimarrà per sempre nel cuore e impresso nei meandri dei ricordi...bravi, vi meritate un pò di spettacolo ed emozioni dopo un anno a dir poco...difficile; state dimostrando che dopo la tempesta esce l'arcobaleno, basta volerlo.
vi vogliamo bene,
ro e simo

Unknown ha detto...

"sono troppo vecchio per queste stronzate", direbbe Roger Murtaugh di Arma Letale. io non ce la farei più a fare un viaggio così, ma sono contento che ci siano persone come voi. che la vita sia con voi.

Unknown ha detto...

Grazie ragazzi, ci fa un sacco piacere leggere i vostri commenti

Anonimo ha detto...

Domani saremo a Capo Nord (ora ci troviamo ad Alta). Dopo aver letto questo racconto andró a Knivskjelodden e non a CapoNord.
Grazie ragazzi poi vi racconterò come è andata. Se nn vi scrivo venite a cercarmi.

Unknown ha detto...

come è andata l'escursione? Mi devo preoccupare???