domenica 25 luglio 2010

Norvegia - giorno 11

Finalmente Lofoten. Cominciamo il giro da Reine: l'intenzione è di scalare la montagna che la sovrasta per ammirarla dall'alto, ma l'impresa si dimostra più difficile del previsto ed abdichiamo.

Reine
Reine

Allora ritorniamo a Sakrisøy, dove abbiamo dormito, e nel negozietto di pesce ci facciamo preparare due succulente baguette col salmone. Ci affacciamo a Ramberg dove troviamo splendide spiagge di sabbia bianca con un'acqua limpida da far impallidire le Maldive... Peccato che fanno circa 12 gradi.

Le Lofoten...
...e le sue spiagge caraibiche
Che belle!

Poi visitiamo la pittoresca Nusfjord e Henningsvaer, che non è granché ma il percorso per raggiungerla è davvero magnifico. Queste Lofoten ti incantano davvero con i paesaggi e i villaggi caratteristici.

Henningsvaer

Di corsa verso Andenes, anzi allo Stave Camping delizioso campeggio in riva al mare su una splendida spiaggia di sabbia bianca. Abbiamo prenotato una casetta vista mare da cui possiamo ammirare il sole di mezzanotte mentre mangiamo una pasta al pesto siciliano, insalata e filetto. Naturalmente alle 23.30 scendiamo in spiaggia ad immortalare questo strano fenomeno. È impressionante vedere il sole che scende fino al limite dell'orizzonte per non varcarlo mai e ricominciare a salire! Domani cercheremo di utilizzare anche le hot pool cioè piscine d'acqua a 38º proprio di fronte alla spiaggia.

la nostra stanza...



...con vista spettacolare





il sole di mezzanotte...o quasi
che bellezza!

Nessun commento: