martedì 20 luglio 2010

Norvegia - giorno 6

Sveglia alle 6.30 per non perdere il traghetto che ci porterà a Kaupanger. La mini-crociera sul Sognefjord si rivela piacevole, ma ci costa un centinaio d'euro.
Crociera lungo il Sognefjord
Idem con patata...

All'arrivo decidiamo di visitare un museo sui pescherecci locali e ci sorprendiamo nel vedere che la ragazza della biglietteria è intenta a preparare un dolce con tanto di uova, burro ecc....che ridere. Visitiamo la chiesa in legno di Kaupanger e poi via verso il parco di Jostedalsbreen.


Per primo vediamo il ghiacciaio di Supphellebreen, dove tra l'altro abbiamo un incontro ravvicinato con delle mucche che si erano piazzate in mezzo alla strada e non ci lasciavano passare. Arrivati al ghiacciaio facciamo qualche foto e ripresa, poi Iara mi convince ad avvicinarmi alla massa gelida. È stata davvero un'esperienza indimenticabile: man mano che ci avvicinavamo sentivamo la temperatura scendere di qualche grado, e poi sembrava quasi di sentire il respiro del ghiaccio...non so come altro descriverlo!


Dopodiché abbiamo visto anche il Bøyabreen, sotto cui ci siamo sparati un gustoso panino con salame affumicato.

Percorriamo la stupenda strada che porta a Geiranger, deliziosa località posta all'esteremità di un fiordo, forse rovinata dalle troppe navi da crociera che ci arrivano...in poche ore ne abbiamo contate tre! Cena con pizza per me e polpette di carne stile Ikea per Iara in compagnia di due padovani ( o patavini?). Anche stanotte si dorme in tenda.

Geiranger dall'alto
Geiranger dal basso...

Nessun commento: