mercoledì 28 luglio 2010

Norvegia - giorno 14

Da una renna sul piatto ad una renna in carne e ossa. Oggi siamo andati ad Alta ultimo insediamento serio (19000 abitanti) prima di Nordkapp. Sulla strada continuavamo a trovare i cartelli stradali che indicavano pericolo di attraversamento renne...la prima l'abbiamo purtroppo incontrata morta dentro una galleria. Poi ne abbiamo viste alcune che brucavano l'erba ai lati della carreggiata, poi addirittura in un centro abitato e infine una decina di renne trotterellava tranquillamente per la strada tra i moccoli degli automobilisti...che spasso.
La tragedia è stata trovare una piazzola di sosta per azzannare due panini. Perché essendo un pò sofisticati ne cercavamo una che avesse anche un tavolino...beh, è stata una lotta con gli altri automobilisti perché non se ne trovava una e quando finalmente l'abbiamo trovata più di un passante ci ha guardati in cagnesco.
È strano che più ci avviciniamo a Nordkapp e più fa caldo: oggi inaspettatamente facevano 20º.
Ad Alta abbiamo visitato il sito archeologico delle inisioni rupestri fatte dalle popolazioni locali tra i 6000 ed i 2000 anni fa...vada per le incisioni in sé, ma secondo me quelle colorate le hanno dipinte loro vent'anni fa: non è possibile che coesistano incisioni colorate e non, ma soprattutto che a distanza di duemila anni abbiano utilizzato lo stesso colore per dipingerle!!!!

Le incisioni rupestri di Alta
Una barca fluttuante!

La sera si conclude con un bell'acquazzone e con noi nella nostra cabina da campeggio a mangiare pizza e a bere birra.

Più che un campeggio sembra la casa di un ...ehm

1 commento:

Unknown ha detto...

Che belle le renne!!