martedì 18 gennaio 2011

La legge del più forte

Nel football americano raramente si vince per fortuna. Nel corso di un campionato vittorie e sconfitte determinano la posizione di una squadra in classifica...poi però ci sono i play off, dove conta soltanto vincere. I Seattle Seahawks avevano passato il turno di wild card superando a sorpresa, ma meritatamente, i Saints. Nel turno successivo però, contro i Chicago Bears, non hanno avuto scampo (35-24). Seattle può comunque ritenersi soddisfatta della stagione.
Una partita orribile è stata quella tra i Baltimore Ravens ed i Pittsburgh Steelers, non perchè siano mancate le emozioni, ma perchè ci sono stati tantissimi errori difensivi e disattenzioni dei quarterbaks. Alla fine del primo tempo i Ravens chiudevano in vantaggio 21-7, grazie a due turnovers tramutati in touchdown. Disastro Pittsburgh!
Poi qualcosa è cambiato. Probabilmente Mike Tomlin, head coach degli Steelers, ha fatto il diavolo a quattro negli spogliatoi e il match ha totalmente cambiato direzione. La squadra è stata messa nelle sapienti e capaci mani di Ben Roethlisberger, il quarterback, ed ha segnato ben 24 punti, ribaltando il risultato e raggiungendo la quinta finale del campionato AFC in dieci anni.
Gli Atalanta Falcons che avevano chiuso la regular season con il secondo miglior piazzamento in classifica (13 vittorie e 3 sconfitte) sono stati demoliti in casa dai Green Bay Packer, trascinati da un monumentale Aaron Rodgers (nella foto). Nel secondo e terzo quarto i Packers hanno messo a segno ben 42 punti! Agli avversari solo le briciole. E i prossimi saranno i Chicago Bears nella finale di Conference.
L'altra grande sorpresa è stata l'eliminazione dei New England Patriots, primi in classifica nella lega (14-2) e superfavoriti per la vittoria finale. Ma domenica sera Tom Brady non era in forma. E la difesa ha fatto il resto, permettendo ai New Jork Jets di atterrare il loro quarterback per ben 5 volte. New York sempre avanti nel punteggio. Un bravo a Mark Sanchez per come ha tenuto le redini del match. Risultato finale 28-21.

Nessun commento: