martedì 3 agosto 2010

Norvegia - giorno 19

Giungiamo a Trondheim verso le 16. È domenica e la domenica non dite a un norvegese di fare qualcosa perché non vi darà ascolto. Tutti i musei chiudono alle 16, pochissimi supermercati sono aperti e solo nelle grandi città. Le strade sono deserte, o meglio, le persone normali restano a casa e in giro si trovano solo loschi figuri, mezzi ubriaconi e gentaglia. Questa è l'impressione che mi lascia una fredda e piovosa Trondheim. Ma il giorno dopo, lunedì, è tutta un'altra musica. Tantissima gente in giro, sole, caldo, musei aperti...il mio giudizio cambia totalmente. Vediamo la bella cattedrale di Nidaros, salendo fino in cima alla torre per ammirare il panorama dall'alto. Tralasciamo il Bryggen, unica nota positiva della passeggiata del giorno prima. Riusciamo a stampare il check-in della Ryanair nella funzionalissima biblioteca pubblica.
Il Gamle Bybru
Il Bryggen di Trondheim
La cattedrale Nidaros

Prendiamo un panino da McDonald e via verso Roros città mineraria nella zona centro meridionale della Norvegia. Una visita di un paio d'ore può essere più che sufficiente per questo bel villaggio con casette di legno molto caratteristiche ma niente di più. Di nuovo in viaggio verso Dalholen sperduto villaggio che in un momento critico ci regala vitto alloggio e benzina!
Le miniere di rame di Roros
Roros

1 commento:

Unknown ha detto...

questo vostro racconto, non so come mai perchè ce ne sono stati altri di posti molto più ricchi ed interessanti, è uno di quelli che mi ha affascinato di più.
cmq un saltino allo stadio del rosneborg potevi anche farcelo, tipo al tardini di parma ;)